Secondo il concetto cantonale per lo smaltimento dei rifiuti speciali del novembre 1989, che prevede dal profilo infrastrutturale, per quanto riguarda l’organizzazione della raccolta delle piccole quantità di rifiuti speciali, la creazione di un centro regionale di raccolta e di una rete di centri periferici in grado di servire le regioni più discoste, il Consorzio deve realizzare a Biasca il centro periferico per le Tre Valli.
E’ indispensabile predisporre un’organizzazione che prevede un servizio capillare della raccolta dei rifiuti speciali e una struttura per un corretto trattamento tale da garantire una resa all’ambiente esente da problemi di sorta.
Nel 1993 iniziano i lavori di costruzione del nuovo magazzino per i rifiuti speciali che terminano nel 1994 e il 18 aprile 1995 viene aperto.
A partire dal 1.1.2007 lo smaltimento viene reso gratuito per le economie domestiche.
Giorni e orari apertura del magazzino rifiuti speciali:
Estivo
Martedì e giovedì
08.00 - 11.30
Invernale
Martedì e giovedì
08.00 - 11.30 / 14.00 - 16.00
SERVIZIO ANNUALE DI RACCOLTA RS
A partire dal 1995 è inoltre data la possibilità alle economie domestiche di usufruire di un servizio organizzato annualmente.
L’ACR in collaborazione con il CNU effettuano la raccolta nei diversi punti di stazionamento comunali dove l’utente può consegnare i rifiuti speciali.
DEFINIZIONE DI RIFIUTI SPECIALI
I rifiuti speciali sono definiti come quella categoria di scarti che, per le loro proprietà chimiche o fisiche, non possono essere raccolti ed eliminati assieme ai rifiuti solidi urbani. Per esempio: vernici, pile, batterie d’auto, lampade al neon, medicinali, ecc. I rifiuti speciali contengono sostanze molto pericolose, perciò devono assolutamente essere trattati adeguatamente, per evitare che inquinino l'acqua, il suolo o l'aria.
Per rifiuti speciali si intendono i rifiuti elencati nell’ordinanza sul traffico dei rifiuti (OTRif) e ordinanza del 29 novembre 2002 concernente il trasporto di merci pericolose su strada (SDR).