A partire dal 1979, con l’allargamento obbligatorio decretato dal Consiglio di Stato nel 1973, il Consorzio si trova a dover fronteggiare una situazione impensabile al momento della sua costituzione.
Oltre alla necessità di potenziare il parco veicoli deve dotarsi di una struttura adeguata in grado di assicurare il ricovero di tutti gli autocarri di raccolta e garantire supporto tecnico-organizzativo al servizio di raccolta.
Dopo l’esame di diverse soluzioni si opta per la costruzione a nuovo dell’officina sul sedime in zona Prada di Dentro di proprietà del Comune di Biasca.
In data 24.11.1979 il Consiglio consortile approva il credito per la costruzione dei magazzini-rimesse di Prada.
Nei primi mesi del 1981 iniziano i lavori di costruzione che terminano a metà del 1983.
Durante l’esecuzione delle opere le esigenze consortili mutano notevolmente e si manifesta l’esigenza di creare un piccolo ufficio per sbrigare le pratiche amministrative e di controllo.
La nuova costruzione permette di soddisfare le esigenze del CNU ed assicurare l’esecuzione in proprio dei lavori di manutenzione, riparazione, revisione e costruzione.
Anche verso il personale viene creato un ambiente di lavoro idoneo, rispondente alle norme di sicurezza e provvisto di locali di servizio confacenti e decorosi.
L’opera terminata comprende:
- 1 vano officina meccanica
- 1 vano destinato al lavaggio
- 1 vano rimessa per 3 autocarri
- 1 box per 2 autocarri
- 1 ufficio ricavato sopra la soletta di copertura del vano servizi
- 1 vano servizi con WC, docce, armadi individuali, lavabo.